Rilevazione gas 2018-09-21T15:08:25+00:00

Sistemi rilevazione gas e impianti di allarme antincendio

sistemi di rivelazione gas tossici o esplosivi vengono utilizzati quando siamo in presenza di materie prime e sostanze chimiche altamente dannose per la salute. Come per i sistemi di rilevazione di fumo, anche per gli impianti di rivelazione Gas, il sistema si compone di sensori specifici per le sostanze nocive presenti negli ambienti da sorvegliare.

Per scongiurare eventi dannosi, un sistema antincendio di rivelazione GAS deve rilevare e trasmettere tempestivamente la presenza di gas prima che si formino concentrazioni critiche. Rilevato il pericolo, l’impianto deve, tramite dispositivi ottici e acustici, allertare il personale, e tramite impianti di ventilazione, eliminare il pericolo o bloccare l’immissione di nuovi gas, grazie all’attivazione di elettrovalvole.

In ambito industriale esistono molteplici situazioni ad alto rischio, ma anche nella vita di tutti i giorni esistono alcune situazioni potenzialmente dannose. Come ad esempio nei parcheggi sotterranei o nelle autorimesse. In questi ambienti è possibile trovare molti gas tossici che derivano dagli scarichi delle automobili. È per tale motivo che nelle autorimesse, con particolari metrature, c’è l’obbligo di rilevare la presenza dei gas tossici.

Il Gas potrà essere rilevato anche in un appartamento, in un ufficio o in uno stabilimento, la presenza di impianti che utilizzano gas è sicuramente fonte di apprensione, se non adeguatamente controllata

Come proteggere la tua struttura Ricettiva?

Scarica GRATIS la nostra guida per la protezione delle STRUTTURE RICETTIVE

eBook-1Scarica gratis la guida

Guida per la protezione delle STRUTTURE RICETTIVE

Scarica GRATIS la nostra guida su come proteggere al meglio la tua struttura.
Ai sensi della D.Lgs n.196/2003 e Regolamento UE 2016/679 Acconsento alla ricezione via email dell’ebook e di altre informazioni sui sistemi di sicurezza. Scarica l’informativa cliccando questo link
close-link

I principali pericoli derivati dai gas sono

GAS INFIAMMABILI

Presentano rischio  di incendio e/o esplosione ad es. metano, butano, propano

GAS TOSSICI

Presentano rischio di avvelenamento ad es. monossido di carbonio, idrogeno, cloro

Nostre esperienze in questo settore

Rivelazione di gas metano dal residenziale all’industriale con conseguente segnalazione di allarme e blocco automatico dell’elettrovalvola sul tubo di adduzione esterno.

Rivelazione di gas tossici in laboratori di analisi (dove vengono utilizzati gas come: idrogeno – acetilene – propano – gpl – monossido di carbonio – ecc.) sempre con segnalazione e chiusura automatica delle utenze.

Rivelazione di gas esplosivi in depositi ad alta pressione in campo esterno

Gli ambienti a rischio di esplosione seguono uno specifico protocollo; denominato Ambiente ATEX. In questi casi oltre alla selezione delle componenti, che devono avere alcune peculiarità (grado di protezione EEX-D), l’attenzione ricadere sulla progettazione antincendio, nel rispetto della normativa ATEX.

Contattaci senza impegno

Siamo a Rovereto e Trento, ma ti raggiungiamo in tutta la provincia.

La rilevazione gas richiede tempestività immediata

La tempestiva rivelazione di incendi e fughe di gas è fondamentale per intervenire in modo efficace sulla messa in sicurezza di persone, animali e beni materiali, tanto in ambito domestico che industriale.

I sistemi di rilevazione gas e incendio progettati da Sicurpiù mirano proprio a segnalare il pericolo nel minor tempo possibile, al fine di avviare efficacemente tutte le operazioni successive all’allarme.

La lunga esperienza nel settore consente ai nostri tecnici di realizzare impianti a regola d’arte e pienamente conformi alle normative vigenti in materia.

 Sicurpiù propone sistemi di rilevazione gas sia per ambiente domestico (conformi alle normative UNI-CIG) sia industriale (Direttiva Atex 100° “Direttiva 94/9/CE”).

La lunga esperienza maturata negli ambiti professionali più diversi, ci consente di proporre soluzioni mirate alle specifiche condizioni di ogni comparto industriale: dal settore chimico a quello alimentare, dalle centrali termiche alle discariche. In sintesi in tutti quelli ambienti in cui si possono verificare concentrazioni nocive di gas.

Gli impianti di rilevazione gas forniti da Sicurpiù possono non solo essere integrati al sistema antincendio, ma anche al sistema di sicurezza e a un sistema di building automation, in modo da tutelare la struttura in modo intelligente e integrato.

Gli impianti di rilevazione gas progettati e installati da Sicurpiù sono in grado di rilevare:

Contattaci senza impegno

Siamo a Rovereto e Trento, ma ti raggiungiamo in tutta la provincia.

Guida per la protezione delle STRUTTURE RICETTIVE

Scarica GRATIS la nostra guida su come proteggere al meglio la tua struttura.
Ai sensi della D.Lgs n.196/2003 e Regolamento UE 2016/679 Acconsento alla ricezione via email dell’ebook e di altre informazioni sui sistemi di sicurezza. Scarica l’informativa cliccando questo link
close-link
Chiama ora
Raggiungerci